locandina_mini.jpg (12Kb)
I vostri commenti
Maurizio Milella Bravi 12.12.99
UAGNUN LA CAAP AGGIR ADAVEER, BRAVI!!!!

Giusi Tinella Aria di casa 15.12.99
Nata a Putignano, in esilio volontario a Parigi, abbonata al Manifesto, stamattina ho letto l'articolo del vostro film. Sono corsa subito su Internet, non ho potuto ascoltare le voci, ma solo leggerle. Le vostre facce, così familiari e così belle fanno bene alla pelle e al cuore.

Antonio Lettera alla "Gazzetta del Mezzogiorno" 18.12.99
Sono andato per la seconda volta a vedere il film "Lacapagira", interamente girato a bari con attori baresi e in dialetto. Il film è bellissimo, un pezzo di storia quotidiana di manovalanza criminale ai margini della società. Gli attori sono bravissimi, anche nicola pignataro che solitamente interpreta la macchietta barese con la sua comicità grossolana, in questo film ha una recitazione essenziale, asciutta, realistica. Tutto questo grazie al regista che eleva il dialetto a lingua vera e propria, cancellando lo stereotipo compiacente e ruffiano del dialetto caricaturale usato in tanti film ad uso nazionale. In questo film si parla il barese vero di tutti i giorni con tutta la sua potenza espressiva, drammatico, comico, volgare, surreale, sublime. Il film nonostante qualche errore di montaggio ha un buon ritorno, accompagnato da musiche congeniali e da inquadrature che rivelano una grande tecnica e padronanza della macchina da presa da parte di un regista coraggioso e anticonvenzionale. In particolare colpisce l'interpretazione a tratti poetica del personaggio "Sabino" e quella colorita e divertente di "Minuicchio". un altro dei pregi di questo film è l'imparzialità di giudizio nei confronti dell'uso della droga. Questo film si eleva dalla volgarità delle pellicole natalizie che stanno per travolgerlo. Aiutiamolo a sopravvivere andando a vederlo. Antonio Pulito

Francesco De Palo Ma quali risate? 23.12.99
Ho visto LaCapaGira ieri sera a Bari. In molti mi avevano consigliato di andarlo a vedere perchè "fa morire dalle risate". Be', è vero, anche io ho riso a tratti, ma mai senza un retrogusto amaro, amarissimo, che mi ha fatto riflettere sulla città che ho ritrovato fuori, all'uscita dal cinema. E mi sono chiesto: che film hanno visto i miei amici? Vacanze di Natale o LaCapaGira? Forse è questo il problema di Bari: la gente non riesce a vederla anche quando ce l'ha sotto gli occhi. I miei complimenti a tutti per avere avuto il coraggio di fare questo film.

Marco Bellissimo 28.12.99
Bellissimo questo film. Riesce a farti ridere alla maniera dei grandi umoristi del passato: con un fondo di amarezza. In bocca al lupo, sarà un grande successo.

Marco Giorgio Mi gira la testa 07.01.00
Ma c kazz d'film sit fatt,chigghioni! Un caro saluto a cud villacchion e scurnacchieut e chin d'merd d Mignolein... Fe iun a gir!!!!! sit rmast tutt sott a furia d fmà l spiniiiiiiiddddd! damm na peron temperaturrrr ambienttt. amici, aharararararara! vendesi capannone con madonnone, san giuseppone libero a natale! Fatene un altro di film così e v storpi!!!!!!!!!!!!!
SIETE GRANDI,IL FILM CI HA FATTO PISCIARE DALLE RISATE, CONTINUATE COSÍ!!!!
P.S.:una mia amica è follemente innamorata di Paolo Sassanelli,come è possibile contattarlo? Non è che per caso ha un indirizzo e-mail? Grazie comunque, FORZA BARI

Dario Busta Riuscito a metà, quindi ottimo 10.01.00
Lacapagira mi è sembrato un'operazione riuscita soltanto a metà. Ma se è vero, come è vero, che ultimamente i film italiani riescono sì e no al due per cento, viva Lacapagira!!!

Mariangela Pane al pane 12.01.00
É un film irregolare, squilibrato, al Solinas non avrebbe
mai vinto (ma in fondo come sono venuti fuori i film tratti
dalle sceneggiature che hanno vinto il più prestigioso
premio italiano di sceneggiatura?), ma è viscerale, è
sanguigno. E poi c'è questo: hai utilizzato degli attori
straordinari e sconosciuti, sembrano persone vere, fuori
Bari non si portano nessun alone di celebrità, nessuno
strascico. Conta molto in un film di questo genere perché
hai veramente l'impressione di sollevare una tenda per
guardare qualcosa da cui siamo esclusi, un mondo a parte... un po' come abbrescia che spia sassanelli e rosalba in camera da letto. Sono tutti sporchi e marci e producono nello spettatore (in me?) un senso di attrazione e repulsione, mi sento diversa da loro (superiore anche) e allo stesso tempo mi creano empatia. Non mi identifico con nessuno di loro, ma forse
perché sono femminuccia e non riesco a condividere il
machismo di cui impregni i tuoi personaggi. É un machismo finto, grottesco, è fumo negli occhi, ma obbiettivamente da questo mondo così maschile mi sento esclusa: i personaggi femminili li usi solo per fare pompini e simili, oppure rompono le palle ('ste mogli...)! Solo la compratrice di sigarette non si porta dietro preconcetti. Va be', ma questo è un rigurgito femminista e non vale... non ha nessun valore estetico. Le uniche critiche riguardano l'inizio che rivela un po' un impianto teatrale. Sono sempre stata convinta del tuo talento, e meno male che lo hai tirato fuori, perché anche quella è una cosa che se non si tira fuori al momento giusto, si perde. Ooooh, adesso basta, che se no ti monti la testa. Anche perché un po' di complimenti spettano pure ad Andrea che ha il merito di aver avuto il coraggio di voler raccontare questa storia contro tutto e tutti (anche perché i giudizi negativi non erano solo quelli miei e di Salvatore... noi siamo solo stati i più espliciti). Ma alla fine... ve la fate dire una cosa? Alla prossima sceneggiatura ci lavorererete un po' di più? Perché se aveste sviluppato meglio certi nodi drammatici, inserito un po' di colpi di scena che avessero ribaltato il corso dell'azione in più momenti, sarebbe venuto più bello. Come primo film va bene, anche perché avete dalla tua la forza di un instant-movie fatto cavalcando l'emozione, ma una buona sceneggiatura aiuta la creatività del regista, anche se non la rispetta alla lettera. Non sto facendo un elogio della professione, ma solo una constatazione che si porta dietro un secolo di cinema. Anche Buñuel dopo "L'age d'or" ha fatto così. Un abbraccio fortissimo. M.

Massimo Blasi Quando lo vedremo anche a Roma? 18.01.00
Ciao lacapagira, Arriverà anche nelle sale romane questo bellissimo film? Complimenti, ci voleva...

Rosanna Impotenza 29.01.00
Salve, ieri ho visto il film ed è stato un vero cazzotto nello stomaco. Uscendo dal cinema mi sono sentita pervadere da un senso di impotenza. È quello che avete provato anche voi? Possibile che la capa debba sempre girare e che nessuno faccia mai niente per questa città?

Sergio Attori gratis? 04.02.00
Ho letto che gli attori hanno lavorato gratis. Non ci credo!!! Se è vero complimenti a tutti.

Marco M. Più reale del reale 09.02.00
A prescindere dal giudizio critico, a prescindere da dibattiti sull'opportunità di un finale così "spiazzante", a prescindere dal costo dell'operazione, devo dire una cosa. Chi non ha vissuto per anni in una sala da biliardo barese non può comprendere pienamente l'inenarrabile (eppure benissimo narrata) realtà del film. Complimenti allo sceneggiatore e una sonora "gastema" (bestemmia) a chi si è affrettato a nascondere la testa nella sabbia (immobile) dello scandalo e dell'indignazione.

Gioacchino Di Giorgio, Florida Complimenti 27.02.00
Paolo Sassanelli, ti ho visto in TV oggi a "La Giostra Dei Gol" su Rai International. Mi ha colpito il fatto che questo film è in barese; sai io sono originario di Mola dove ho vissuto i miei primi 16 anni per poi trasferirmi a New York.
Sono in Florida da 10 anni dopo i 20 trascorsi a New York. Mi farebbe piacere poter vedere il tuo film... ma come ... ma quando. Intanto complimenti vivissimi.

Annamaria Graziota, Roma Quando esce a Roma? 27.02.00
Salve a tutti. Sono arrivata sul vostro sito grazie alla segnalazione de Il Messaggero. Mi sembra ben fatto, e a giudicare dalle foto e da quanto si dice in giro il film dev'essere davvero interessante. Se ne è parlato molto, in televisione e sui giornali, sulla scia di quanto successo a Berlino, ma io che vivo a Roma ancora non ho saputo di una sua programmazione qui. Fatemi sapere se sarà possibile vederlo perchè sono molto molto curiosa (e mamma e papà sono pugliesi...). Ciao e grazie.

Nino Carrarmato Quello che ho da dire 29.02.00
Ciao Caro Ale grazie per avermi dato spazio nel tuo film. Grazie per avermi dato fiducia, grazie ancora per avermi dato la possibilità di esprimere una parte di quello che ho da dire come attore. Infinitamente grazie per avere creato qualcosa che da anni io inseguo anche come autore, parlare della mia terra a trecentosessantagradi (360°, non di più) fa parte dei miei piani di lavoro. Come ben sai mi piacerebbe avviare un progetto cinematografico indipendente con te, ma capisco che ora avrai sicuramente di meglio da fare e forse meno "indipendente". Auguri, sono contento di aver dato un mio piccolo contributo al tuo grande successo, credo nelle tue capacità ed è giusto che chi risica poi rosica, quindi goditi questo momento e dacci dentro per quello che verrà. Ovviamente ci sono cose che vorrei dirti più intimamente, cose umane, ma essendo appunto umani "errare umanum est"(spero si scriva così). É stato bello aver visto te e tuo fratello sul palco a Berlino, Andrea mi sembra una persona deliziosa, ma è stato commovente per me quando hai pronunciato il nome di tuo fratello Paolo. Io vi ho visti in tre su quel palco, e la cosa non mi è dispiaciuta. A presto, ti abbraccio Nino Carrarmato.

G. Ferrari, Cologno Monzese The Blair Witch e LaCapaGira 01.03.00
Due giorni fa ho seguito il programma di RaiDue, che trattava di The Blair witch project e al quale è intervenuto anche il regista di Lacapagira, Alessandro Piva. L'accostamento al film americano mi ha messo molta curiosità, ma spero che le mie aspettative per Lacapagira non vengano deluse come già è successo per The Blair... Qui a Milano non è stato ancora proiettato, ma un amico di Bari che l'ha visto mi ha detto che è imperdibile. È vero che uscirà a marzo in tutta Italia (state attenti, se non mi piace mica state a 12000 Km di distanza, come i registi americani...)?

Andrea Migli, Berlino BBB: Bergamo, Berlino Bari 01.03.00
Ciao a tutti. Sono uno dei fortunati che ha potuto vedere Lacapagira a Berlino, città nella quale abito da dieci anni ormai. Io sono di Bergamo e devo dire che senza i sottotitoli in tedesco avrei capito ben poco del film. Il dialetto è davvero strettissimo. Non so cosa se ne stia dicendo adesso in Italia, ma ho visto che il pubblico tedesco ha apprezzato moltissimo. Come me, del resto. Erano anni che un film italiano non mi comunicava qualcosa fuori dagli stereotipi di un cinema ormai secondo me malato. Ci voleva un film a così basso costo? La risposta è sì: sceneggiatore e regista sono stati coraggiosissimi oltre che molto bravi forse proprio perchè erano liberi. Spero possano continuare ad esserlo anche in futuro. Ed è vero quello che ha detto il presidente del Forum a Berlino alla fine della proiezione: Lacapagira è un film che ogni italiano ha l'obbligo di vedere. Mi associo. E faccio molti complimenti.

A japanese fan Jo-ki Sakago 01.03.00
Hi, I am a japanese film maker, and I saw Lacapagira in Berlin some days ago. I also met Alessandro and Andrea Piva there. Congratulations, the movie was great!! Hope you find a distributer!

Luca Lamanna Senza paragoni 03.03.00
Ciao a tutti. Ormai sembra diventato lo sport nazionale: tutti si affannano a paragonare Lacapagira a questo o a quel film, a tracciare ardimentosi paralleli tra la mano e penna dei Piva e quella dei vari Tarantino, Ferrara o Sanchez e Myrics (The Blair Witch Project). Ma io dico che questo film rappresenta davvero una operazione nuova e del tutto originale. E non importa che sia piaciuto o meno. Giudicatelo per quello che è e basta.

Virginia Dubbi 05.03.00
Il film l'ho visto e m'è piaciuto. Ma ho dei seri dubbi che possa andar bene anche su scala nazionale. La cosa bella del film è il modo in cui rende i baresi... atteggiamenti, modi di dire, espressioni del volto... lo guardi e pensi "è vero!". E quando esci dal cinema è ancora più bello perchè ti sembra di essere NEL film... Ma non so quanto una persona di un'altra città possa apprezzare tutto questo, non conoscendo i baresi. Si limiteranno a giudicare la storia raccontata, aggiungendo un nuovo pregiudizio nei confronti di questa città.

Antonio Ma quando 07.03.00
Sono un Barese che abita a Pesaro sarà possibile qui vedere il film e se sì quando ????? . In alternativa è possibile acquistarne una video cassetta ???? Grazie e ciao !!!!

Gerardo Dereviziis L'Indocina non è vicina 10.03.00
E cavolo, fate un bel film, che è fuori dai giri dei grandi media, e per i poveri cristi come me che stanno in Laos ?? Si Laos, Indochina, mi devo accontentare di sentirne parlare o vedere 24 sec di spezzoni via internet....Chissà mai che gli autori abbiano pietà di chi come me è fuori da i servizi offerti nei paesi sviluppati... Beh ciao e auguri...

Piernico Deiana Al cinema 10.03.00
Cari amici, dopo il successo barese del grande film lacapagira a Bari, desidererei sapere quando questo filmcult arriverà nelle sale di Milano, visto che da un po' di tempo mi sono trasferito lì. Serve una bella ventata di pugliesità a tutti i baresi residenti a Milano e, vi assicuro, saranno tantissimi a vedere il film. Grazie, Piernico Deiana

Lele UNGLAUBLICH!! (INCREDIBILE!!) 11.03.00
CIAO CARI CARRARMATI ON LINE.......... EBBENE SÍ!!! SONO UN BARESE(DI CARRASSI...) E VIVO A BERLINO DA QUATTRO ANNI E HO VISTO LA CAPA AGGIRA ALLA BERLINALE PER BEN DUE VOLTE. HO AVUTO IL CORAGGIO DI PORTARE CON ME 4 SPETTATORI TEDESCHI (AMICI...) ALLA PRIMA E TRE ALLA SECONDA. UN SUCCESSONE, BADA BEN CHE IL PUBBLICO TEDESCO È COSÍ FETENTE E SENZA SCRUPOLI NEL CRITICARE MA..... POFH!!!!!! LACAPAGIRA HA CONQUISTATO ANCHE LORO; E CREDETEMI NON È ASSOLUTAMENTE FACILE. MA NON SOLO... I MIEI AMICI DOPO AVER VISTO IL FILM ORA VOGLIONO VEDERE BARI!!!!!!!!!!! GRAZIE AI FRATELLI PIVA, AGLI ATTORI PROFESSIONISTI E NON, E NATURALMENTE GRAZIE BARI.

Roberto Grande film 12.03.00
CGRANDE FILM, GRANDE REGISTA, GRANDI ATTORI, GRANDISSIMA COLONNA SONORA, GRANDE MONTAGGIO(?) QUALCUNO DELLA PRODUZIONE O IL REGISTA MI PUÓ MANDARE VIA EMAIL IL SOGGETTO E LA SCENEGGIATURA? GRAZIE COMUNQUE. ROBERTO-BARLETTA

CYBORG Vederlo a Bologna? 17.03.00
Ciao siamo un gruppo di ragazzi "BARESI" D.O.C. qui a Bologna per motivi di lavoro. Abbiamo sentito parlare tanto del film dai nostri amici di infanzia che - beati loro - sono anche riusciti a vedere la pellicola. Ci piacerebbe assistere alla visione del film, ma venire a Bari è un po' difficile, il nostro lavoro non ci consente tanti week-end liberi. Dalla serie "se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto" gradiremmo vedere il capolavoro LACAPAGIRA qui a Bologna. Grazie e complimentandoci con tutto lo staff... buon lavoro. P.S. Forza Bari Sempre.

Giorgio Commenti 18.03.00
Si tratta di un film che fa ridere gli sprovveduti e meditare chi è abituato a farlo. Il recupero del dialetto nei suoi aspetti creativi e di continua metafora è un'operazione meritoria e di buon livello culturale. Il difetto però consiste nell'aver troppo indugiato sugli elementi più degradati dell'ambiente barese (vi ricordate di "Brutti, sporchi e cattivi?). Bari non è tutta così (per fortuna). La sottotitolatura in italiano andava fatta anche a Bari; ma come farete a rendere la scatola cinese delle metafore che caratterizzano il vernacolo? Staremo a vedere. Auguri. Giorgio Maselli

Francesco LaCapaGira da Conversano 18.03.00
Mi chiamo Francesco Buonsante di Conversano, ho visto il film già tre volte e ho coinvolto circa 10 persone. Avrò un premio??? Grazie e saluti.

Maccø Ciao, maccø 19.03.00
Vorrei sapere che computer avete utilizzato per il vs film win o mac e che programmi? sono un ragazzo di modena e non vedo l'ora che arrivi nelle sale della mia città! vi saluto e vi ringrazio anticipatamente maccø.

Rocco La Vecchia Al cinema 19.03.00
Voglio vedere questo film al più presto a Milano!!!!

Raffaello Baresità estrema alla conquista del mondo 21.03.00
Complimenti a tutti. Tra gli attori mi sembrano formidabili Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli. Ho raccolto la testimonianza di mio cugino Luca che è stato a Berlino ed è tornato abbattuto perché dice che il cinema italiano non è mai stato così inconsistente in un festival internazionale. LaCapaGira è naturalmente una eccezione. Attenzione, però, che i plausi possono essere velenosi e mistificanti. Sabato, sulla Repubblica, accostavano il film di Piva a quello della Comencini solo perché è girato a Lecce e addirittura lo citavano accanto a quello che è rimasto di Lino Banfi dentro alla ventra di Nonno Libero: "viva la nuova Bari!" Uagnun aprit l'ecchie! Stando qui a Firenze, già vi faccio pubblicità da tempo e, nel mio piccolo, sono un videomaker, perciò doppiamente felice se si aprirà un pò di spazio per noi vastasi. Spero di vedervi all'anteprima fiorentina, un saluto a tutti! Raffaello.

Gianluca Quando a Milano? 21.03.00
Ho saputo che verrà presentato a Milano questa settimana vero? Dove e quando. Grazie

| 1 | 2 | 3 |


TOP

 



| commenti | press book | dicono | foto | scarica | email | home |

 | berlino | titoli | personaggi | soundtrack | campagna | summa intervistarum | scarica i dialoghi |